10 ANNI DI HZONE: DECENNALE DEL CENTRO GIOVANI DI ALBA

unnamed

28/29/30 aprile 2016: Tre giorni di festa e attività per i giovani albesi

Nell’aprile del 2006, grazie ad un forte impegno dell’Amministrazione Comunale, nasceva ad Alba un nuovo luogo di incontro e aggregazione per i giovani, oggi conosciuto comunemente come HZone.

Uno spazio di libera espressione e creatività, di ideazione e realizzazione di iniziative rivolte a tutta la popolazione giovanile non solo albese, ma anche dei comuni limitrofi. L’Hzone, fin dalla sua apertura, ha rappresentato e ancora oggi rappresenta lo strumento privilegiato attraverso cui l’Assessorato alle Politiche Giovanili esprime i propri intenti e sviluppa interventi di protagonismo giovanile e di educazione alla cittadinanza attiva.

L’Amministrazione ha fortemente investito negli anni su questo spazio attraverso la messa a disposizione di risorse economiche per l’organizzazione di eventi ed iniziative (artistiche, musicali, culturali…) e nell’anno 2012 attraverso la costruzione dello skate park, lo spostamento del Servizio Informagiovani (oggi Infohzone) dal Palazzo Comunale e la valorizzazione del Parco Sobrino, ha voluto valorizzare ancora di più quest’ importante area della città che oggi è diventata un punto di riferimento per bambini, adolescenti, giovani e per le loro famiglie.

L’Hzone è sicuramente una testimonianza attiva della reale possibilità che giovani e istituzioni possono collaborare e co-progettare verso un unico e condiviso obiettivo comune: il benessere e la crescita dei giovani.
Per questo motivo l’Assessorato alle politiche giovanili, grazie anche al contributo della Fondazione CRC, vuole celebrare il Decimo Compleanno dell’ Hzone con una tre giorni di festa, eventi e attività dedicata ai giovani di Alba e del territorio.

I festeggiamenti si aprono:

Giovedì 28 aprile

– Alle ore 17, presso il parco Sobrino LETTURA ANIMATA: “La vera storia di Masha e Orso”, organizzata dalla Biblioteca Civica di Alba nell’ambito del progetto “Nati per leggere Piemonte”

– Alle ore 18 PARCO LETTERARIO; reading di poesie, fiabe, racconti, laboratori creativi, bookcrossing in collaborazione con il collettivo Chiamatemi Ismaele, l’Istituto d’istruzione superiore secondario Piera Cillario Ferrero e Officine Zeta.

– Alle ore 21 CATCH IMPRO’: spettacolo d’improvvisazione teatrale ad opera della compagnia teatrale Quinta Tinta

Proseguono:

Venerdì 29 aprile

– Alle 15 OPEN EDUCATION DAY organizzato dal FORUM GIOVANI e dalle scuole superiori albesi

– Alle 21 LET’S SWING: lezione aperta di Lindy Hop con gli insegnanti Chiara Silvestro e Alessandro Rossi

– Alle 22,30 DOMINO TEPPA DJ SET: disco party 100% vinyl!

Per chiudersi:

Sabato 30 aprile

– Dalle 15,30 alle 19 Laboratori aperti e dimostrazioni di skateboard, breakdance, capoeira, giocoleria, graffiti e cheerleading; nel pomeriggio saranno inoltre presenti stand informativi di diverse associazioni giovanili

– Dalle 15.30 alle 18 RESTART PARTY: creare consapevolezza nell’uso delle tecnologie per promuovere il pensiero del recupero e del non spreco collaborazione con l’associazione Basta un Seme.

– Alle 19,30 PRE-MUSIC PARTY: aperitivo musicale con INCANTASTORIE e ASTOR NOVAS

– Alle 21 MUSIC PARTY: concerto di LEGAL, ZULI e CRAZY POWER FLOWERS

Durante la manifestazione sarà allestita all’interno del salone polifunzionale H-Zone

la mostra “METTIAMOCI LA FACCIA”, una raccolta di foto dei protagonisti di questi 10 anni.

Ingresso libero

visita la pagina di HZONE

/ / / /

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *