Unconventional Mapping

axto-logo

Unconventional Mapping – VOTA IL NOSTRO PROGETTO

 

Creatività e coinvolgimento dei cittadini per rigenerare i quartieri. Raccontare il territorio attraverso le idee dei ragazzi, per restituire alla collettività possibili azioni di rigenerazione urbana
La proposta nasce dalla volontà di rendere lo storico ma periferico quartiere San Paolo un terreno fertile per la creazione di forme di cooperazione comunitaria che possano valorizzare le sue risorse e innescare un processo di sviluppo sostenibile a partire dai più giovani. Saranno protagonisti del progetto i ragazzi, coinvolti grazie alla collaborazione con la scuola, e la comunità.
Attraverso laboratori creativi innovativi, condotti con tecniche multimediali e arti grafiche e gestiti in collaborazione tra professioni del mondo della cultura e animatori socio-educativi, i ragazzi saranno stimolati a osservare, scoprire e raccontare il territorio in modo critico e a produrre idee concrete per migliorare la qualità della vita dei cittadini del quartiere. Le idee-progetto dei ragazzi saranno quindi esposte e presentate in una mostra aperta a tutta la cittadinanza presso al Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e una giuria selezionerà le migliori proposte del contest “Il tuo Borgo San Paolo”.
Tutte le elaborazioni dei ragazzi verranno infine raccolte nel documento “buoni intenti” che verrà presentato in un evento finale e consegnato ai responsabili della Circoscrizione 3 perché possano assumerne le progettualità.
Il progetto sarà comunicato e raccontato attraverso diversi strumenti. Verrà creata una apposita piattaforma web che consentirà alla cittadinanza di seguire tutte le fasi del progetto e di partecipare al suo sviluppo.O.R.So.
Il progetto si realizzerà grazie al lavoro dei partner:

  • Coop sociale O.R.So. Opera stabilmente da 30 anni sul territorio cittadino. Suoi valori principali sono la centralità della persona e la sua piena valorizzazione. Specializzata nello sviluppo delle comunità, nell’animazione territoriale e nel lavoro di rete. Si impegna per i giovani, per il lavoro e per i migranti collaborando con Enti pubblici e privati
  • Ass PLUG CREATIVITY. Si occupa da 8 anni di comunicazione sociale e progettazione sostenibile. Fin dalla sua nascita porta avanti progetti culturali nell’ambito educativo, sociale ed artistico con l’obiettivo di generare un impatto positivo sul territorio.

Supporteranno le attività:

  • Giusti Eventi specializzata in comunicazione e eventi
  • F.ne Sandretto Re Rebaudengo.

VOTA IL NOSTRO PROGETTO

/ / / /

    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Potrebbe interessarti...