UN’ESPERIENZA DI VITA ALL’ESTERO CON ORSO – IL PROGETTO VALE

LogoVale

Sono partiti i ragazzi e le ragazze partecipanti al progetto “VALE – Vivere, Apprendere, Lavorare in Europa” che la Cooperativa Orso ha promosso attraverso il finanziamento della Regione Piemonte e del Fondo Sociale Europeo.

I 30 partecipanti stanno svolgendo un’esperienza di stage professionalizzante in diversi paesi Europei per 16 settimane nei settori dell’accoglienza turistica, del sociale, dell’educazione e dell’artigianato.foto formazione iniz 1

Ecco qualche dettaglio in più sulle destinazioni e sui gruppi di partecipanti:

Progetto VALE – Barcellona

Il soggiorno è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Nexes, che da diversi anni si occupa di progetti di mobilità. Il gruppo, composto da 6 ragazze, si è ambientato facilmente ed ora già è impegnato nelle attività di stage. I tirocini sono stati attivati in diversi ambiti: c’è Yassmina che collabora con un’azienda di restauro, Roberta invece lavora in un’associazione che si occupa di integrazione, supporto scolastico ed intercultura. Poi c’è Letizia, che collabora con una ong che si occupa di diritti delle persone LGBT, e Serena, che svolge il suo tirocinio presso un’associazione culturale impegnata nell’ambito della produzione cinematografica.

Senza dimenticarsi di Paola, che si è inserita in una ONG che lavora sulla sostenibilità ambientale e la nuova arrivata Tatjana, interessata all’artigianato ed al video.

Un gruppo che, siamo sicuri, farà grandi cose in quel di Barcellona!

 

Progetto VALE – Bordeaux

Il gruppo, formato da 6 intrepide ragazze piemontesi, si è ben ambientato a Bordeaux e, dopo una prima settimana di corso di lingua, ha da poco iniziato il tirocinio, grazie al supporto di Cap Ulysse, il nostro ente intermediario in città, che ha curato tutte le gli aspetti logistici in loco, compreso l’inserimento in appartamenti, rigorosamente in condivisione con persone del luogo in modo da massimizzare l’esperienza dal punto di vista culturale e linguistico.

Ecco come è composto il gruppo di Bordelaises ; Virginia si è inserita in un’atelier di creazione oggettistica con materiali di recupero, Vittoria lavorerà in un’atelier di sartoria, Loranda avrà il suo bel da fare in una ludoteca con bambini piccoli e piccolissimi, come Veronica che lavorerà in ambito educativo. Silvia invece potrà approfondire il suo interesse per lo sviluppo locale collaborando con una casa editrice che si occupa di ricerca sulla regione, mentre Chiara lavorerà in ambito cooperazione internazionale con una ONG locale.

Le ragazze hanno creato un sito, attraverso il quale ci terranno aggiornati sulle loro gesta e dove stanno già caricando le foto di questa bellissima esperienza!

Per saperne di più: http://ragazzebordeaux.jimdo.com/


bordeaux

 

Progetto VALE – Valencia

Il gruppo si è ambientato molto in fretta in città, sicuramente grazie al clima ed all’apertura degli abitanti, ma anche grazie all’aiuto ed alla professionalità del nostro partner in loco, AIP, che ha curato l’accoglienza e la logistica delle prime settimane. Dopo un’intensa settimana iniziale di corso di lingua e di visite per la città, il sei ragazzi hanno cominciato il loro tirocinio secondo la loro richiesta e la loro esperienza pregressa.

Lorenzo lavora presso un’azienda che noleggia bici per turisti, Sasha e Jessica lavorano nella ristorazione come aiuto cuoco e pasticcera, Gaia e Micaela sono state inserite in due ONG locali che si occupano di cooperazione ed intercultura, mentre Ambra lavora presso un’azienda che si occupa di itinerari turistici naturalistici.

In bocca al lupo al gruppo, perché questa esperienza riesca veramente a lasciare un segno nel vostro futuro!

 

 

foto gruppo valencia

Progetto VALE – Totnes

Il gruppo che sta partecipando al progetto in Devon, nel sud dell’Inghilterra, è composto da 6 ragazzi e ragazze che stanno svolgendo la loro esperienza di stage sotto l’attenta guida della Totnes European School, che ha curato la prima settimana di formazione linguistica e li ha inseriti in stage presso imprese ed associazioni locali sul territorio della regione.

Il gruppo, anche in questo caso, è variegato per esperienze, età ed interessi: c’è Marco, che si occupa   di comunicazione e media presso un’università locale, c’è Irene, che lavora con i bambini, Alessandra che è architetto e sta facendo un’esperienza nel suo ambito, Antonella e Danilo che lavorano in ambito turistico e Samantha che lavora con i disabili.

Dopo la prima settimana in Totnes, ora il gruppo è diviso in varie località, tra Exter, Plymouth, Taunton, ma siamo sicuri che i ragazzi continueranno a vedersi e ne approfitteranno per conoscere meglio questa splendida regione inglese.

Anche questo gruppo ha un suo sito per aggiornamenti: https://totnesiani.wordpress.com/

gic3a0-a-totnes-copia

Progetto VALE – Derry

Last but not least, ecco l’ultimo gruppo del progetto, composto da 6 ragazze e ragazzi che, coordinati in loco dalla North West Academy, stanno svolgendo la loro esperienza a Derry, in Irlanda del Nord – Regno Unito. Anche in questo caso, grande varietà di esperienze pregresse, età e vissuti, ma una comune voglia di mettersi in gioco in questa esperienza più che stimolante!

 Nel gruppo abbiamo Andrea, che lavorerà nel turismo, Davide, che farà il suo stage in un negozio, Alessio che è ingegnere e farà lo stage in uno studio di ingegneria, Stella che lavorerà in un wine bar locale, Roberta che collaborerà con un dipartimento dell’Università legato alla grafica ed infine Sonia, che è stata inserita in una scuola primaria.

 Il gruppo ha creato un sito per raccontare “le proprie gesta”: http://derrytravel.blogspot.it

foto gruppo derry

/ / / /

    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *